Parte il progetto “Le lenti del public management per leggere le aziende casa: governance, assetti organizzativi, mix di offerta e performance”

Federcasa, in collaborazione con Sda Bocconi, dà vita al progetto di ricerca “Le lenti del public management per leggere le aziende casa: governance, assetti organizzativi, mix di offerta e performance”, mirato alla messa a fuoco di quali siano le variabili più rilevanti per leggere le organizzazioni e di conseguenza poter sviluppare le competenze della strategia.
Dai percorsi formativi Sda Bocconi per Federcasa, svolti lo scorso anno, è emerso un panorama eterogeneo degli Enti gestori, con particolare riferimento agli assetti istituzionali, le relazioni di proprietà a committenza con gli enti del territorio, la natura economica e non, oltre alle dimensioni e volumi patrimoniali.
Federcasa, in collaborazione con Sda Bocconi, mira a trovare altre chiavi di lettura per facilitare la diffusione delle buone pratiche tra contesti aziendali più simili.
All’attività di ricerca parteciperanno un campione delle nostre Aziende, scelte sulla base della combinazione delle variabili prese in esame per avere una più ampia e significativa rappresentazione del panorama nazionale: CASA SPA FIRENZE, ALER BERGAMO-LECCO-SONDRIO, ACER BOLOGNA, ARTE GENOVA, ATC PIEMONTE CENTRALE TORINO, ITEA TRENTO, ATER TRIESTE, ATER UMBRIA, ATERP CALABRIA, ATER GORIZIA. Oggi il primo incontro con i Presidente delle Aziende, i vertici di Federcasa e Sda Bocconi.