News Tavola rotonda Milano 18 marzo 2019

Si è tenuta ieri a Milano una tavola rotonda sul “Rilancio dell’Edilizia Pubblica. Richieste per una nuova politica abitativa”.

Tra i relatori il Presidente Luca Talluri che ha presentato il Protocollo Nazionale per la prima volta sottoscritto da Federcasa e le principali OO.SS Utenza. Un importante documento che sottolinea la necessità di un ripristino di un flusso finanziario certo e costante che permetta di riallocare la politica della Casa in una costante e programmabile gestione. Un documento che propone di aumentare l’offerta degli alloggi in locazione a canone sostenibile; una riduzione della fiscalità per gli Enti gestori; un approfondimento giuridico-economico sul tema SIG/SIEG per un corretto inquadramento europeo dell’erp e superare le difficoltà di accesso ai fondi europei; consentire agli Enti le detrazioni fiscali per gli interventi di adeguamento e miglioramento sismico; rifinanziare il fondo per l’abbattimento delle barriere architettoniche; “queste e molte altre le proposte presenti in questo documento che porteremo in autunno a Roma agli Stati Generali dell’Edilizia Pubblica – dice il Presidente Talluri – per sollecitare il Parlamento sull’emergenza abitativa “. 

L’appuntamento lombardo ha visto l’esposizione della situazione regionale redatta da Angelo Sala Presidente di Aler Milano e Vice Presidente di Federcasa Nazionale. È stato un’importante momento di confronto che ha portato alla luce le principali spinosità dell’emergenza abitativa in Lombardia. Presenti anche le autorità del Comune di Milano e Regione Lombardia, oltre ai referenti delle sigle sindacali.

Programma

Protocollo Nazionale Federcasa – OO.SS Utenza