0%

Iniziative 2020

FEDERCASA

Una rete per la qualità dell'abitare e della vita sociale

Question time Condominio: quando l'amministrazione è affidata ai soggetti gestori.
Problematiche pratiche e di coordinamento tra principi di diritto pubblico ed autonomia privata.
L'evento si svolgerà in videoconferenza il 3 dicembre 2020.
Ti Forma, in collaborazione con Federcasa, propone una giornata con domande all’esperto su un argomento interessante e già trattato quale il Condominio L‘incontro è rivolto ai partecipanti delle edizioni del seminario sulla gestione/amministrazione condominiale da parte dei soggetti gestori; ai Responsabili e operatori degli Uffici Legali, Amministrazione, Gestione Utenti e Condomini delle Aziende di Edilizia Residenziale Pubblica.
L’obiettivo è quello di fornire spunti di approfondimento e possibili soluzioni alle domande sulla gestione/amministrazione condominiale da parte dei soggetti gestori - tema che ha comportato e comporta numerosi aspetti problematici e criticità.
Info     all. 1    all. 2
Casa Futuro
Workshops digitali dal 13 novembre 2020
Il progetto Casa Futuro è un percorso di capacitazione e co-progettazione per lo sviluppo di progetti di housing pubblico collaborativo, innovativo e sostenibile, organizzato in collaborazione con LabGov.City di Luiss BILL - Blockchain, artificial Intelligence and innovation Law Lab.
Il percorso avrà luogo a partire dal 13 novembre con cadenza settimanale in modalità virtuale e sarà composto da cinque workshops digitali in modalità weekend nei quali verranno trattati con esperti del settore i seguenti temi:
Modulo 1: Appalti innovativi
Modulo 2: Soluzioni energetiche innovative
Modulo 3: Smart Home
Modulo 4: Co-Governance
Modulo 5: Finanza sostenibile e di impatto
Info2
Info

Firenze, 28 ottobre 2020
Condominio: quando l'amministrazione è affidata ai soggetti gestori.
Problematiche pratiche e di coordinamento tra principi di diritto pubblico ed autonomia privata. Terza edizione.
Ti Forma, in collaborazione con Federcasa, propone la terza edizione del seminario sul tema in oggetto.L’evento si svolgerà il giorno 28 ottobre 2020 con doppia modalità di partecipazione sia in aula che, su specifica richiesta, in videoconferenza.
Info     all. 1    all. 2

Videoconferenza il 1° ottobre 2020
Seconda edizione
edilizia residenziale pubblica: la sostenibilità e la sua rendicontazione tra funzione sociale e politiche green
Ti Forma, in collaborazione con Federcasa, propone una seconda giornata del seminario sul tema in oggetto (già svoltosi in data 12 maggio) per dare la possibilità, visto la grande richiesta, agli Enti associati che non hanno potuto partecipare alla prima edizione.
Info     all. 1    all. 2

Trieste, 25 settembre 2020
Giornata di studio: Presentazione risultato attività di ricerca e formazione relativa alla Gestione sociale del patrimonio di edilizia residenziale pubblica
Federcasa, l’Ater di Trieste ed il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Milano Bicocca, hanno collaborato alla realizzazione di un ciclo di attività di ricerca e formazione relativo alla Gestione Sociale del patrimonio di edilizia pubblica residenziale.
L’attività di formazione ha avuto come obiettivo la definizione di profili di personale rivolti a operare all'interno di strutture con compiti di gestione sociale dell'abitare con la realizzazione di percorsi formativi ed il coordinamento scientifico relativo alla sperimentazione su alcune aree specifiche e alla costruzione di un modello da applicare su scala più ampia.
Il programma di ricerca ha ad oggetto lo studio di ricerca sulla qualità della vita Ìn un quartiere milanese ad edilizia popolare, attraverso la realizzazione di una serie di azioni basate su sviluppo e conoscenze significative nel settore proprio della qualità della vita.
Info     all. 1    all. 2    all. 3   all. 4

Webinar, 23 settembre 2020 ore 9:30 – 13:45
Giornata di formazione GSE – Federcasa.
“Incentivi e servizi GSE per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico.
Conto termico, simulazione richiesta di incentivo su Portaltermico, Autoconsumo e Contratti di ritiro dell’energia.”
Realizzata nell’ambito del Programma di lavoro promosso dal GSE e Federcasa, la Giornata di formazione si rivolge, in particolare, ai dirigenti e tecnici degli Enti associati incaricati della programmazione, progettazione e direzione lavori degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici gestiti.
L’obiettivo è offrire un approfondimento delle tipologie di intervento ammesse e delle modalità di accesso agli incentivi del Conto Termico (DM 16/2/2016) con un taglio operativo e pratico e, contemporaneamente, fornire una panoramica su due altri meccanismi del GSE: l’Autoconsumo e Contratti di Ritiro dell’Energia.
Info2     all. 1
Info     all. 1

16 luglio 2020
Focus group “Post covid-19: nuovi modeli organizzativi per le aziende casa”
Federcasa in collaborazione con ACER Bologna organizza un Focus Group sul tema “Post Covid-19: Nuovi modelli organizzativi per le Aziende casa”, per capire dalle varie esperienze come si possa migliorare la nostra organizzazione e il modo di lavorare individuando anche nuovi modelli organizzativi.

L’obiettivo è quello di riflettere sul nuovo quadro organizzativo che si è venuto a determinare dopo il periodo Covid-19:
1) modifiche all’assetto logistico delle Aziende funzionale al miglioramento dell’organizzazione;
2) strumenti di lavoro innovativi: smart working;
3) formazione interattiva;
4) progetti di comunicazione per l’inquilinato;
5) utilizzo di strumenti informatici e telematici finalizzati ai nuovi obiettivi.
Info

18 giugno 2020
Condominio: quando l'amministrazione è affidata ai soggetti gestori.
Problematiche pratiche e di coordinamento tra principi di diritto pubblico ed autonomia privata. Seconda edizione
L'evento si svolgerà in videoconferenza
Ti Forma, in collaborazione con Federcasa, propone una seconda giornata del seminario sul tema in oggetto (già svoltosi in data 3 giugno)
Il seminario affronterà il tema del condominio nei suoi vari aspetti, analizzando le problematiche pratiche e di coordinamento tra principi di diritto pubblico ed autonomia privata.
Dalla natura del rapporto di locazione nel mondo ERP all’amministratore di condominio, dalla nomina al compenso alla durata dell’incarico.
Dal contenzioso collegato alla locazione ERP alla gestione contrattuale.
I condomini misti: nozioni e conseguenze, la gestione delle parti comuni; le tabelle millesimali ed il regolamento di condominio.
Info     all. 1     all. 2
Info     all. 1     all. 2

3 giugno 2020
Condominio: quando l'amministrazione è affidata ai soggetti gestori.
Problematiche pratiche e di coordinamento tra principi di diritto pubblico ed autonomia privata
L'evento si svolgerà in videoconferenza
Ti Forma, in collaborazione con Federcasa, ripropone il seminario sul tema in oggetto (rinviato nella data prevista del 24 marzo scorso) che verrà svolto in videoconferenza il 3 giugno 2020.
Info     all. 1     all. 2

29 maggio 2020 - rinviata al 18 settembre 2020 (Vd. Info2 - circ. 33/2020)
La Festa dei Vicini
L’edizione 2020 della Festa dei Vicini si terrà venerdì 29 maggio, in concomitanza con le iniziative degli altri Paesi in uno spirito di massima condivisione attraverso l’Europa.
Dal 2004 La Festa dei Vicini è stata estesa a livello europeo diventando così il primo appuntamento cittadino per rafforzare e favorire i rapporti di buon vicinato. Negli ultimi anni hanno aderito anche Paesi fuori dall’Europa, come Canada, Messico e Giappone. La Festa dei Vicini si avvia così a diventare un appuntamento mondiale.
Scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare gli abitanti ed incoraggiare la loro mobilitazione, diffondere l’informazione in città, documentare le varie iniziative, mobilitare i mass media locali (stampa, radio e televisione) organizzando una conferenza stampa, facilitare la logistica della festa.
Info2     all. 1
Info     all. 1

12 maggio 2020
Evento gratuito in videoconferenza
Edilizia residenziale pubblica: la sostenibilità e la sua rendicontazione tra funzione sociale e politiche green
Ti Forma, in collaborazione con Federcasa, ripropone il seminario sul tema in oggetto (rinviato nella data prevista del 6 aprile scorso) che verrà svolto in videoconferenza il giorno 12 maggio 2020.
Info2     all. 1     all. 2
Info     all. 1     all. 2

Firenze, 6 aprile 2020
Seminario Ti Forma/Federcasa
La sostenibilità e la sua rendicontazione
Ti Forma, in collaborazione con Federcasa, organizza un seminario sul tema della Corporate Social Responsibility.
Le principali Utilities italiane hanno negli ultimi anni maturato grandi esperienze nel campo della Corporate responsibility, diventando di fatto punto di riferimento del settore nel panorama economico nazionale.
Le strategie di sostenibilità, assumono quindi un peso ancor più rilevante in quello delle aziende di servizi pubblici locali, comprese quelle di edilizia residenziale pubblica.
Le aziende di ERP attuano i programmi di edilizia residenziale pubblica delle città, svolgono quindi una funzione prettamente sociale, rispondendo al fabbisogno abitativo delle fasce più deboli della popolazione.
Questo strumento è in grado di rendicontare e di far conoscere l’impegno dell’azienda ad operare tenendo conto delle ripercussioni economiche, sociali e ambientali.
Info2
Info     all. 1    all. 2

Firenze, 24 marzo 2020
Seminario Ti Forma/Federcasa
Condominio: quando l’amministrazione è affidata ai soggetti gestori
Ti Forma, in collaborazione con Federcasa organizza un seminario sul tema del condominio nei suoi vari aspetti, analizzando le problematiche pratiche e di coordinamento tra principi di diritto pubblico ed autonomia privata.
Dalla natura del rapporto di locazione nel mondo ERP all’amministratore di condominio, dalla nomina al compenso alla durata dell’incarico.
Dal contenzioso collegato alla locazione ERP alla gestione contrattuale.
I condomini misti: nozioni e conseguenze, la gestione delle parti comuni; le tabelle millesimali ed il regolamento di condominio.
Info3
Info2     all. 1    all. 2
Info     all. 1    all. 2

Firenze, 13 febbraio 2020
Seminario Ti Forma/Federcasa
ISEE 2020 TUTTE LE NOVITÀ
Ti Forma, in collaborazione con Federcasa, approfondirà il tema dell’Isee 2020 (l’indicatore della situazione economica) in tutti i suoi aspetti analizzando le ultime novità, dalla validità ai nuovi modelli, dalla compilazione ai controlli incrociati Isee/Anagrafe Tributaria.
Info2   (variazione sede)
Info     all. 1    all. 2

II Edizione CASAMANAGER
Il Corso di Perfezionamento per i Manager delle aziende casa
Il corso di perfezionamento ha lo scopo di consolidare visioni e competenze organizzative-economico-aziendali dei dirigenti e quadri delle aziende di gestione dell’ERP, (anche coloro con provenienza e background prevalentemente tecnico: architettura, ingegneria, giurisprudenza). Ispirare e accompagnare l’innovazione locale attraverso progetti sul campo.
Il corso è destinato a figure di vertice o dirigenti /quadri delle line interessati a sviluppare una visione di general management (anche se background tecnico: ingegneria, architettura, giurisprudenza, …), meglio se non a fine carriera.
Info     all. 1

color
https://www.federcasa.it/wp-content/themes/Federcasa/
https://www.federcasa.it//
#A9B9C3
style2
paged
Articoli in caricamento...
/home/federca/public_html/
#
on
none
loading
#
Sort Gallery
https://www.federcasa.it/wp-content/themes/Federcasa
off
yes
yes
off
Inserisci qui la tua email
off
off