Firenze 4 luglio 2019 Diritto alla casa e diritto all’abitare. Il rilancio dell’edilizia pubblica – Presentazione protocollo Federcasa-sindacati

Dopo Milano e Palermo, Federcasa va a Firenze per continuare gli incontri territoriali di presentazione del Protocollo siglato con le OO.SS. utenza (SuniaSicetUniat e Unione Inquilini), che verrà presentato agli Stati Generali dell’Edilizia Pubblica in previsione per il prossimo autunno a Roma. Il documento condiviso sottolinea la necessità e l’urgenza di rilanciare il settore dell’edilizia residenziale pubblica in Italia e farlo tornare ad essere una priorità delle politiche di Governo. Il documento nasce dall’esigenza di un approfondimento delle politiche inerenti il comparto abitativo, in relazione alle modificazioni sociali ed ai cambiamenti di natura economica che hanno interessato il settore e che richiedono una pronta e sollecita risposta da parte dei decisori politici, soprattutto attraverso l’introduzione di una normativa capace di rispondere a tali mutamenti e ai nuovi bisogni emergenti. Contiene inoltre una serie di proposte concrete da portare all’attenzione del Governo, volte a delineare una svolta nelle politiche abitative, oltre che nuovi ruoli per l’edilizia residenziale pubblica. Prima tra tutte le proposte avanzate, vi è la necessità di ripristinare un flusso di finanziamenti certi e costanti.

“Diritto alla casa e diritto all’abitare – Il rilancio dell’edilizia pubblica” è il titolo del convegno organizzato da Confservizi Cispel Toscana e Federcasa nel corso del quale sarà presentato il documento. Il convegno si terrà giovedì 4 luglio dalle ore 9.30 alle 13.30 presso Il Fuligno (Via Faenza 48) a Firenze e sarà ovviamente anche l’occasione, insieme alle autorità presenti, Comune di Firenze e Regione Toscana, per approfondire la situazione dell’emergenza abitativa in toscana.

Diritto alla casa e diritto all’abitare, programma Firenze 4 luglio 2019