ACER Ferrara 100. Per una storia della casa pubblica a Ferrara e provincia

Con l’evento di oggi, 5 novembre 2021, si chiudono le iniziative di celebrazione del centenario di ACER Ferrara. Alla presentazione del volume interverranno i curatori del libro Elena Dorato, Michele Nani e Romeo Farinella, il Sindaco del Comune di Ferrara Alan Fabbri, il Presidente di Federcasa Riccardo Novacco, la Rettrice Unife Laura Ramaciotti, l’Assessore Regionale Paolo Calvano ed il Presidente INU Michele Talia.
“Sarà l’occasione per ripercorrere la lunga storia dell’ex IACP ora ACER di Ferrara – afferma il Presidente Daniele Palombo – grazie ai saggi e alle ricerche di importanti docenti dell’Università che costituiscono il libro. Ma sarà anche occasione di confronto per ipotizzare e progettare soluzioni nuove alla domanda sempre attuale, benché diversa, di casa. Le risposte di oggi non possono essere le medesime di cinquant’anni fa, ma la ricostruzione storica può mostrarci ciò che ha funzionato, per ripensarlo e adattarlo alle esigenze del presente. L’auspicio è che il volume non sia un punto di arrivo, bensì uno stimolo per uno slancio dell’edilizia residenziale pubblica verso un futuro di innovazione, nel contesto della transizione ecologica”.
Al termine degli interventi e della tavola rotonda, è inoltre previsto un servizio di annullo filatelico con timbro dedicato al centenario dell’Azienda Casa Emilia-Romagna di Ferrara.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming dal canale Youtube di Telestense o al seguente link: https://youtu.be/6ohOUtt-kyo