ROMA – NASCE LA PIATTAFORMA NORMATIVA DI FEDERCASA

È stata presentata in questi giorni all’università La Sapienza di Roma la piattaforma normativa di Federcasa, nata proprio da una stretta collaborazione tra Federcasa e la Facoltà di scienze politiche, sociologia, comunicazione dell’Università.
Hanno fatto parte del gruppo di lavoro il dr Giovanni Tamburino come coordinatore scientifico per Federcasa e il prof. Fabio Giglioni come coordinatore scientifico per l’Università La Sapienza.
La piattaforma offre ai suoi Associati, in questa fase iniziale, una ricostruzione e una raccolta di norme in materia di ERP regionali, oltre alla normativa nazionale che consente una lettura storica dell’edilizia popolare in Italia, ma che ha anche un valore di riferimento attuale, in quanto richiamata da norme regionali, ed inoltre è presente una sezione dedicata alla giurisprudenza.

“Quando è nata questa collaborazione – dice Luca Talluri – l’idea era quella di lavorare per implementare un codice su supporto informatico con tutta la raccolta normativa delle norme in materia di erp, che fosse a disposizione degli Associati. Quella normativa di riferimento che noi come enti quotidianamente utilizziamo e con cui ci confrontiamo anche in termini operativi. È un tema che ha una valenza molto importante strategica al pari di quelle infrastrutturali e sociali, 

perché tutte le questioni hanno bisogno di avere come cornice, come sfondo e riferimento, le norme adeguate.
Oggi nasce un vero e proprio servizio a disposizione degli associati – sottolinea Talluri – servizio che rientra in un più ampio percorso strategico della Federazione che ha riattivato contatti con il mondo accademico e non solo, su alcune tematiche puntuali che stavano a cuore alla Federazione, in termini di utilità.