Federcasa in Calabria. Dopo l’assemblea

Si è compiuta lo scorso 27 e 28 giugno la 2 giorni di Federcasa, che in occasione dell’Assemblea Nazionale è stata ospitata a Reggio Calabria dall’Aterp regionale.

Il primo giorno si è svolto il consueto convegno nazionale “La città capovolta. Identita territoriali, conflitti, inclusione nella govenance urbana”. A fare da cornice al convegno la stupenda location del Museo Nazonale Archeologico dove dimorano i Bronzi di Riace.

Il Commissario Mascherpa ha aperto i lavori del convegno, sono seguiti i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio regionale Nicola Irto, l’ing. Serra come portavoce del sindaco e il Presidente della Giunta regionale Gerardo Mario Oliverio, a seguire, l’intervento dell’On. Roberto Morassut VIII Commissione della Camera dei Deputati (Ambiente, territorio e lavori pubblici), il tutto moderato dal nostro Direttore Generale Antonio Cavaleri.

Il rapporto della Commissione Parlamentare individua una nuova dimensione urbana, che non riguarda più solo le periferie. Perché ormai gli elementi di disgregazione del tessuto urbano, toccano anche il centro, in centro come nelle periferie convive un disagio economico con la povertà culturale. L’idioma tra centro e periferia, va svanendo. È necessario rifare le città e concentrarsi sulla rigenerazione urbana, tema caro al nostro Presidente Luca Talluri e a tutta Federcasa, quale punto fondamentale, strumento futuro per rispondere alle esigenze abitative, il cavallo di troia per offrire un aumento degli alloggi di case popolari.

Gli altri paesi europei stanno affrontando questa situazione, mentre l’Italia è ferma. E’ necessario riavvicinare l’Italia all’Europa per avere una nuova dimensione.

Nella seconda parte del convegno è stato presentato il lavoro di FedercasaLab, il laboratorio di ricerca e sperimentazione di FEDERCASA, da Alessandro Almadori quale responsabile del progetto e Paola Capriotti coordinatrice di FedercasaLab.

Uno studio sperimentale dell’arch. Serena Romiti “Case imPopolari” l’importanza d’investire nella mediazione, in collaborazione con Aler Milano, di cui alleghiamo presentazione.

Un’interessante esposizione sulle nuove forme di finanziamento per la rigenerazione urbana, del prof. Edoardo Reviglio, Capo economista e Responsabile della ricerca economica e statistica di Cassa Depositi e Prestiti.

Ed infine le esperienze territoriali con il prezioso intervento dell’Assessore Lavoro e Welfare di Regione Calabria, Angela Robbe e Roberto Musmanno, Assessore LL.PP, Infrastrutture e Mobilità.

Nelle conclusioni finali il Presidente Talluri ha raccontato le eccellenze in atto su singoli progetti, che vanno messe a sistema e Federcasa è il bacino fondamentale per la raccolta e reiterazione di queste buone pratiche e ha ribadito l’importanza della rigenerazione urbana, già nel dna delle nostre Aziende, quale elemento fondamentale per il futuro e base per un’offerta al decisore politico.

L’Assemblea e i momenti d’incontro successivi hanno dato modo di confrontarsi su diverse tematiche, evidenziando le numerose battaglie intraprese da Federcasa e gli strumenti messi a disposizione dei propri Associati, come l’Osservatorio ERP, la Piattaforma Normativa e i percorsi formativi. Questi e molti altri saranno i momenti operosi, di confronto e dibattito di Federcasa e delle sue Aziende Associate

Allegati:
Presentazione CaseIMpopolari
FEDERCASALAB