Federcasa
Confservizi
Chi siamo
Statuto
Organi
Struttura
Associati
Circolari
Pareri
Documenti
Iniziative
Federcasa Servizi
Edizioni Edilizia Popolare
Scrivi
Download
Link
 
 

2003

Roma, 20 novembre 2003
Seminario-Dibattito su "Controllo di gestione – Transizione verso il budget e il reporting. Un confronto tra esperienze".

Federcasa organizza un Seminario avente ad oggetto il controllo di gestione indirizzato principalmente verso gli Enti associati trasformati in economici o che stanno per compiere tale passo.
Il Seminario punterà l’attenzione sull’importanza del controllo di gestione per pianificare e misurare le performance interne, definire schemi di reporting e responsabilizzare il personale agli obiettivi aziendali.
Dopo una analisi dei sistemi e dei comportamenti vi sarà un confronto di esperienze tra dirigenti provenienti da diverse regioni, al fine di favorire uno scambio di idee e fare un punto dell’implementazione del controllo di gestione nelle varie realtà locali anche alla luce dei diversi regolamenti di contabilità vigenti.

Roma, 13 novembre 2003
Seminario su "Bilancio preventivo e piano operativo di gestione"

La continua evoluzione legislativa tendente a trasformare in economici gli Enti associati, impone oggi un continuo e sistematico aggiornamento professionale.
È necessario anzitutto consolidare le conoscenze connesse ai compiti tradizionali per affrontare il processo di trasformazione gestionale dell’Ente.
In risposta a tali esigenze Federcasa organizza un seminario sulle modalità di formazione del bilancio preventivo, sulla stesura del piano che governa la gestione nonché sui principali problemi amministrativi conseguenti alla trasformazione degli Enti in economici e in S.p.A.
Il seminario si propone quindi di approfondire, da un punto di vista strettamente operativo, tutte le problematiche contabili e finanziarie che caratterizzano le singole fasi della gestione o della trasformazione aziendale, al fine di assicurare coerenza tra le azioni di governo e gli obiettivi indicati nel bilancio di previsione.

Milano, 10 novembre 2003
Seminario di presentazione "Donne architetto in cantiere: un progetto per le pari opportunità"

Si segnala il secondo Seminario di presentazione organizzato da Federcasa e dallo Sportello di Milano.
Nel proporre un’azione di sistema integrato volta alla sperimentazione di strutture, metodologie e approcci per contrastare i fenomeni discriminatori di genere che si manifestano nella filiera delle costruzioni, il Progetto Raedes A.Cant.O. si rivolge a persone, di entrambi i sessi, occupate, disoccupate o in cerca di prima occupazione che possiedono un bagaglio formativo o esperienze di lavoro nei settori del mondo delle costruzioni.
Il Progetto fornisce informazione e assistenza personalizzata erogati attraverso specifiche strutture denominate Sportelli A.Cant.O., site a Roma, Milano e Piacenza.
Nell’ambito del Progetto sono in programma quattro corsi di formazione, gratuiti, rivolti ai soggetti che intendano dotarsi di strumenti per affrontare il lavoro di gestione del cantiere edile.
Ciascun corso avrà una durata complessiva di 40 ore per un massimo di partecipanti al corso di 20 persone. I corsi sono stati programmati a partire dal mese di novembre a Milano e saranno ripetuti a Roma a partire da gennaio 2004.

Palermo, 31 ottobre 2003
Seminario di presentazione "Architetti di cantiere: un progetto per le pari opportunità"

Federcasa ha aderito al Progetto "Raedes-A.cant.O" che, finanziato nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria EQUAL, propone un’azione di sistema integrata volta alla sperimentazione di strutture, metodologie e approcci per contrastare i fenomeni discriminatori di genere che si manifestano nella filiera delle costruzioni.
Storicamente percepito come ambiente "prettamente maschile", il settore delle costruzioni ed il cantiere edile si caratterizzano per un’evidente rigidità verso l’ingresso di operatori professionali di sesso femminile. Tale rigidità, che si esprime in un’assenza delle donne negli ambienti lavorativi o in una loro sottorappresentazione nelle posizioni di controllo e coordinamento, oltre che in ostacoli ai percorsi di carriera all’interno di imprese o di studi professionali, si accompagna con una tendenza di molte fra queste, se pur dotate di una preparazione tecnica medio-alta, a concepire con difficoltà il settore delle costruzioni quale ambiente adeguato alle proprie attività ed al proprio ruolo professionale.
In questa ottica il Progetto ha definito una strategia di intervento particolarmente articolata al fine sia di contrastare il fenomeno discriminatorio identificato sia di valorizzare gli addetti del settore e di sostenere il rispetto e la diffusione della cultura delle pari opportunità.
Il risultato è un insieme di interventi, eventi e produzioni che, partendo da un vasto ed approfondito lavoro di ricerca, si snodano attraverso azioni di sensibilizzazione formazione orientamento e assistenza mediante le quali sostenere contesti lavorativi misti e percorsi professionali liberi da ostacoli discriminatori. Il tutto grazie anche all’attivazione di una Rete di sportelli la cui sperimentazione riguarderà in primo luogo la Lombardia, l’Emilia Romagna ed il Lazio.

Bari, 17 ottobre 2003
Convegno "Riforma e rilancio delle politiche abitative nel Meridione"

Federcasa, in collaborazione con lo IACP di Bari, intende supportare con il proprio intervento il processo di trasformazione degli Istituti delle regioni del Sud. L’iniziativa vuole essere un momento di riflessione sulle prospettive dell’edilizia pubblica in Italia e in particolare nelle Regioni meridionali e di rilancio delle politiche della casa per far fronte alle nuove emergenze abitative. Il decentramento regionale, infatti, rischia di accrescere lo scarto fra le condizioni del welfare delle varie regioni ed in particolare per quanto riguarda la questione casa. Gli Istituti, ancora enti pubblici non economici in tutte le regioni meridionali, non hanno strumenti per definire dei piani di risanamento efficaci, premuti da deficit insormontabili e da un sempre maggior deterioramento dei rapporti con gli utenti, che crea un circuito perverso in cui la mancanza di manutenzione alimenta la morosità e viceversa.
Serve con urgenza un intervento dello Stato che fornisca indirizzi di unificazione delle politiche alle Regioni ed alleggerisca il carico fiscale che opprime i bilanci degli Enti, già in condizioni precarie. E’ urgente ridefinire i ruoli che devono svolgere i diversi livelli (Stato, Regioni, Enti locali) nel quadro delle politiche della casa, individuando strategie e fonti di finanziamento a livello nazionale.

Novara/Verbania, 8 – 10 ottobre 2003
Convegno – esposizione "Qualità e innovazione nell’edilizia residenziale"

La manifestazione, organizzata da Federcasa e ATC Novara, concentra una serie di iniziative legate da un filo conduttore: la qualità edilizia e la continua ricerca dell’innovazione al fine di dare risposta ad esigenze che si fanno sempre più specifiche: il recupero del patrimonio; la durabilità degli interventi, intesa come rispetto ed economia delle risorse ambientali e condivisione del progetto e della gestione da parte degli utenti; l’esigenza di dare spazi abitativi che consentano una vita indipendente, ma sicura, alla popolazione anziana; le trasformazioni dei modelli abitativi e del rapporto casa-lavoro (telelavoro e simili).
Le iniziative che troveranno spazio nei tre giorni della manifestazione sono: convegno "Qualità e innovazione nell’edilizia residenziale"; esposizione dei progetti "Palmarès Federcasa 2003"; esposizione dei prodotti e dei materiali innovativi per la sostenibilità ambientale, il recupero edilizio e la domotica; premiazione del concorso "Palmarès Federcasa 2003. Progetti innovativi"; celebrazione dell’Ottantesimo anniversario dell’ATC di Novara.

17-21 settembre 2003
Viaggio di studio ad Amsterdam e Rotterdam

Il viaggio in Olanda consentirà di approfondire le tematiche della trasformazione del sistema degli operatori dell'edilizia sociale, a seguito del disimpegno delle amministrazioni comunali, e di visitare alcuni degli esempi più recenti di riqualificazione urbana.

Pescara, 14-15 luglio 2003
Convegno "La sicurezza sismica dell’edilizia residenziale pubblica"

I recenti episodi sismici che hanno colpito sia l’Italia che altre parti del modo ripropongono ancora una volta drammaticamente all’attenzione di tutti il problema della vulnerabilità del nostro patrimonio edilizio.
La pubblicazione dell’ordinanza 3274 che estende a quasi tutto il territorio nazionale la classificazione sismica, impone scadenze ed impegni gravosi.
Per questi motivi Federcasa, in collaborazione con l’ARET – Azienda regionale edilizia territoriale d’Abruzzo - organizza un convegno che si pone due obiettivi principali: fornire ai tecnici degli Enti associati una presentazione dell’ordinanza 3274 e lanciare un piano di adeguamento del patrimonio gestito dagli istituti.

Roma, 17 giugno 2003
Seminario "Il trattamento contabile e fiscale di contributi d’ERP sovvenzionata"

In merito all’imponibilità ai fini Irap dei contributi percepiti dagli Iacp comunque denominati la Federcasa in accordo con la AM Servizi s.r.l. organizza una giornata di studio avente per oggetto "Natura dei finanziamenti di E.R.P. sovvenzionata".
L’edilizia residenziale pubblica sovvenzionata è un tipico compito di assistenza e benessere delle Regioni ed è realizzata esclusivamente tramite enti quali gli IACP comunque denominati, salvo l’ipotesi degli interventi di recupero affidati anche ai Comuni. I principi di tale impostazione sono rinvenibili nelle Leggi, sia statali che regionali. In altri termini, per quanto concerne l’edilizia sovvenzionata, gli IACP comunque denominati, sono lo strumento obbligato di realizzazione di interessi pubblici soggetto interamente al controllo pubblico sia per quanto riguarda l’attività svolta che per l’impiego finalizzato delle risorse.

Padova, 9 e 10 giugno 2003
Seminario "Appalti: i nodi critici"

Il settore degli appalti è in costante trasformazione, sia per quanto riguarda i lavori, che per le manutenzioni, i servizi, le forniture. Trasformazioni che riguardano tutti i livelli normativi, dalle direttive europee alle nuove normative regionali per i lavori di competenza, che stanno sorgendo a seguito della devoluzione dei poteri da parte dello stato.
Il Seminario, in collaborazione con l’ATER di Padova, intende cogliere alcuni dei nodi critici che si presentano agli operatori del settore e proporre, con l’aiuto dei propri esperti, alcune chiavi interpretative.
Atti, euro 60,00

Cesenatico, 29 e 30 maggio 2003
Seminario "Dalla certificazione di Qualità all’Eccellenza"

Federcasa in collaborazione con il Coordinamento Politiche Abitative Confservizi Emilia Romagna e con IQM Gymnasium scarl, organizza un Seminario "Dalla certificazione di Qualità all’Eccellenza".
Il Seminario vuole essere l’occasione per far conoscere le varie esperienze che le ACER hanno percorso per arrivare alla "Certificazione", gli effetti riflessi sull’attività lavorativa e aprire una riflessione sul rapporto con le risorse umane delle Aziende nonché valutare possibili / necessari interventi sull’organizzazione del lavoro.

7-11 maggio 2003
Viaggio di studio ad Atene

In Grecia la visita è associata alla partecipazione al Seminario "L'alloggio sociale, un servizio di interesse generale vettore della coesione di un'Europa allargata" organizzato dal Cecodhas in collaborazione con OEK.

Roma, 3 aprile 2003
"Giornata di studio" sui condoni fiscali e sulla dichiarazione dei redditi

La giornata è prevalentemente dedicata a fornire agli operatori, una panoramica completa delle diverse possibilità di sanatoria fiscale mentre le modalità di applicazione e i termini degli adempimenti saranno illustrati con esempi, note esplicative e con la possibilità di ottenere in diretta le risposte ai quesiti dal Prof. Giuseppe Galla, docente di Diritto Tributario dell’Università Piemonte Orientale. Saranno inoltre esaminate ed illustrate le modalità di compilazione della Dichiarazione dei redditi 2002 ai fini Irpeg ed Irap, con particolare riguardo alla revisione dei criteri di determinazione dei costi o delle spese su cui calcolare il pro-rata di indeducibilità imputabile agli alloggi.
Atti, euro 40,00

Milano, 31 marzo 1-2 aprile 2003
Corso di formazione "Il rapporto con gli inquilini nei progetti di ristrutturazione: l’approccio di comunità"

Federcasa si è impegnata a fornire agli Enti Associati una serie di servizi di formazione che consentano di affrontare con la necessaria competenza le sfide poste dall’operare in un settore in trasformazione quale è quello dell’edilizia sociale.
Per questo motivo, ha inserito nel programma 2003 alcuni corsi di formazione per il personale impegnato, nei vari settori, nel rapporto con gli utenti, al fine di renderli in grado di dialogare e mediare i conflitti nel modo più efficace.

Milano, 22 febbraio 2003
Tavola rotonda "Fronte casa. Un piano per l’emergenza abitativa"

Il Convegno vuol essere l’occasione per presentare e dibattere le proposte formulate da Federcasa a partire da un'analisi della situazione attuale, che tenga in considerazione l'evoluzione del quadro legislativo, le condizioni dell'utenza che abita nei quartieri di edilizia pubblica, l'assetto degli operatori e le caratteristiche della nuova domanda di casa.

Milano, 21 febbraio 2003
Incontro degli Amministratori e Dirigenti di Federcasa

Il Presidente e tutti gli Amministratori e i Dirigenti degli Enti associati sono invitati a discutere i problemi dell’edilizia residenziale pubblica, denunciandone la drammaticità e l’urgenza.
Si intende, attraverso il dibattito e con la propria presenza, formulare delle proposte che Federcasa dovrà avanzare al Governo.

Roma, 12 febbraio 2003
Seminario "IVA ed altri adempimenti fiscali e finanziari"

Seminario riguardante gli obblighi fiscali dell’IVA con particolare riferimento alla compilazione della denuncia annuale.
Saranno inoltre esaminate ed illustrate le problematiche fiscali e contabili conseguenti all’acquisizione del patrimonio demaniale prevista dall’art. 46 co. 3) della Legge 23 dicembre 2000 n. 388 e sarà presentato uno schema di convenzione per l’affidamento del "Servizio di cassa" ad un Istituto di credito.
Atti, euro 25,00

 

2010
2009

2008
2007

2006
2005
2004
2002
2001
2000