0%

Insieme per la mediazione sociale. Federcasa agli enti associati

Costruiamo insieme uno spazio di informazione e confronto sul tema della MEDIAZIONE SOCIALE.
Raccontaci la tua esperienza inviando un testo sintetico all’indirizzo comunicazione@federcasa.it. Nel mese di settembre ci incontreremo per definire il progetto.

LA MEDIAZIONE SOCIALE NELL’EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Nei fabbricati di Edilizia Residenziale Pubblica la conflittualità è sempre più spesso intrecciata a condizioni di marginalità o di disagio sociale. In un contesto generale di questo tipo la gestione della convivenza si rende quindi particolarmente complessa. Chi vive negli alloggi di E.r.p. necessita degli adeguati strumenti per convivere con il disagio e il malessere altrui, accettando le diversità e le debolezze di cui ognuno è portatore. Riconoscere il diritto di convivenza al di là delle molteplici “differenze” è oggi un requisito indispensabile, necessario a contrastare l’attuale tendenza alla chiusura, al rifiuto, alla negazione dell’altro.

La mediazione sociale
è l’insieme delle pratiche volte ad affrontare e prevenire i conflitti laddove questi si manifestano, favorendo percorsi che permettano ai cittadini di assumersi responsabilità e di attivarsi per gestirli. La mediazione può essere considerata un mezzo di costruzione e gestione della vita sociale nei contesti urbani abitativi più caratterizzati da complessità, instabilità relazionale e/o marginalità socio-economica, dove si affermano spesso dinamiche all’insegna della conflittualità, del misconoscimento reciproco e del senso di insicurezza nel vivere gli spazi comuni;

La mediazione sociale
è la creazione di uno spazio d’incontro – fisico e ideale – ove le persone interessate si danno la possibilità di confrontarsi e di gestire un conflitto con la presenza e l’aiuto di una terza persona, il mediatore, in una logica di collaborazione, per il raggiungimento di un maggior benessere nell’interesse reciproco. Il mediatore si pone come facilitatore della comunicazione, favorendo l’espressione dei diversi punti di vista e supportando le persone nella ricerca di accordi possibili e vantaggiosi per entrambi. Il mediatore non prende decisioni sulla controversia, non offre soluzioni precostituite, non è un arbitro o un giudice, ma interviene per “riattivare” la comunicazione interrotta, restituendo alle parti l’opportunità e la responsabilità di gestire il conflitto;

La mediazione sociale è un percorso di informazione e condivisione con i residenti rispetto ai mutamenti sociali, normativi e tecnologici che negli ultimi anni hanno caratterizzato la vita negli alloggi ERP. La funzione del mediatore fa perno sull’idea che sia indispensabile promuovere e ribadire i valori della convivenza, della cooperazione, del riconoscimento reciproco, della solidarietà, riportando l’attenzione sull’importanza dei beni comuni: la casa, gli spazi verdi, la sicurezza… Il lavoro del mediatore sociale consiste quindi nel favorire l’emergere delle risorse più positive tra gli abitanti, promuovendo la concezione del vicinato come solidarietà attiva e stimolando un nuovo protagonismo per una migliore convivenza.

Un aspetto di grande importanza per la mediazione è la conoscenza dei contesti territoriali, dei quartieri, dei condomini nei quali si lavora. Avere un profilo della comunità o dell’utente stesso è di grande importanza per indirizzare gli interventi nella maniera più corretta ed efficace. La enorme varietà di contesti ed operatività che contraddistingue la gestione dell’edilizia residenziale pubblica a livello nazionale ha certamente come riflesso per queste tematiche una grande ricchezza di analisi ed esperienze.

Per questo FEDERCASA intende offrire, attraverso lo spazio che in questo sito andrà ad aprire, prima di tutto ai suoi associati, un’opportunità di riflessione ma anche un luogo in cui trovare spunti operativi attraverso le azioni già realizzate che verranno a costituire un data base di grande ricchezza e interesse per chiunque sia portatore di un interesse nelle dinamiche dell’abitare.

color
http://www.federcasa.it/wp-content/themes/Federcasa/
http://www.federcasa.it//
#A9B9C3
style2
paged
Articoli in caricamento...
/home/federca/public_html/
#
on
none
loading
#
Sort Gallery
http://www.federcasa.it/wp-content/themes/Federcasa
on
yes
yes
off
Inserisci qui la tua email
off
off