30pixwid.gif (821 byte)


Roma, 7 marzo 2003
CIRCOLARE N. 49/2003

LAVORI PUBBLICI

Enti pubblici economici
Enti pubblici non economici

OGGETTO
PREMIO SOLARE EUROPEO 2003
Selezione Italiana

 

 

Eurosolar Italia lancia il bando per il "Premio Solare Europeo dell'anno 2003 dedicato alle Amministrazioni Comunali, alle imprese, alle industrie, ai privati, ai tecnici, ingegneri, architetti ecc, ai proprietari ed utilizzatori di impianti solari ed alle organizzazioni che offrono servizi per la manutenzione e l’utilizzazione di impianti solari e per le energie rinnovabili. Lo scorso anno è stata inoltre ufficialmente istituita una specifica categoria riguardante le ricerche universitarie riguardante l'architettura solare ed ecosostenibile

Il Premio Solare Europeo mira a promuovere l'uso dell'energie rinnovabili, soprattutto quella solare, presso un largo pubblico e di coinvolgere sempre più gli utenti ad una strategia globale per l’uso razionale dell'energia a basso tasso d'inquinamento.

Il bando sarà aperto a proposte e progetti realizzati divisi in 8 categorie:

a) Amministrazioni Comunali, Aziende Municipalizzate o Servizi Municipali;

b) Imprese industriali, commerciali e aziende agricole;

c) Proprietari o utilizzatori di impianti a energie rinnovabili;

d) Associazioni nazionali, regionali o locali per la promozione di progetti per le energie rinnovabili;

e)Architettura e Urbanistica Solare;

f)Progetti media: programmi e dimostrazione per le energie rinnovabili nella Radio e Televisione;

g)Progetti speciali per i sistemi di mobilità con le energie rinnovabili.

h) Ricerche universitarie riguardanti l’ architettura solare ed ecosostenibile

Il bando per il Premio Solare Europeo è in corso contemporaneamente nei paesi europei ove insistono le rispettive Sezioni Nazionali di Eurosolar. Parteciperanno: Austria, Bulgaria, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Italia, Ungheria, Ucraina, Spagna, Mongolia e Svizzera. I vincitori del Premio Solare Europeo saranno scelti tra i risultati della selezione effettuata a livello dei singoli premi solari nazionali.

Proposte e progetti ricadenti nelle 8 categorie possono essere inviati sottoforma di relazioni, (5 pagine formato A4 al massimo) + disegni, planimetrie e foto in otto copie alla sede di Eurosolar Italia, entro il 30 giugno 2003.

I rispettivi progetti saranno selezionati da una giuria di esperti costituita da Eurosolar Italia.

I vincitori del Premio Eurosolar Italia saranno invitati a realizzare 2 pannelli formato A0 in lingua inglese, che saranno spediti entro il 31 agosto 2003 all’Eurosolar Centrale Europea di Bonn ove si svolgerà la selezione finale tra i risultati di tutti paesi europei partecipanti.

Il Premio Solare Europeo sarà distribuito in una pubblica cerimonia in occasione della quale verranno esposti i progetti vincitori.

Gli Enti che ritenessero opportuno partecipare al Concorso, sono pregati di darne contestuale notizia a Federcasa.

Con i migliori saluti.

Il Direttore Generale
Arch. Venanzio Gizzi